Serata Maglioni in Rosso

Mercoledì 17 maggio 2023 - ore 21:00 vi invito ad una serata all’insegna dell’alpinismo e delle avventure in terre lontane.

Al Cenacolo Francescano di Lecco mercoledì prossimo - 17 maggio - il gruppo alpinistico dei Ragni di Lecco presenterà la tradizionale serata Maglioni in Rosso, l’occasione ideale per incontrare la città e presentare video e racconti delle loro recenti spedizioni fra le montagne del mondo.

Dopo alcuni anni di pausa, quest’anno siamo tornati a lavorare insieme e ho seguito la regia di un loro cortometraggio dedicato alle cascate di ghiaccio in Canada, realizzate lo scorso dicembre dal duo David Bacci e Giacomo Mauri.

Non anticipo nulla, vi consiglio solo di non mancare perché è un’opportunità unica ed imperdibile.

Colgo l’occasione di questo post per ricordare il percorso fatto insieme, dal momento che diversi miei documentari li ho realizzati con la loro produzione.

È stato per me un grande onore e piacere poter lavorare con alcuni degli esponenti più importanti del panorama alpinistico mondiale. Negli ultimi anni, io ho seguito strade differenti, ma sono nate belle amicizie e sono ancora legato a tutti loro.

Per questo motivo ho accettato volentieri l’invito a collaborare nuovamente insieme.

Il primissimo lavoro che realizzammo fu una web-series dedicata alla Patagonia, andata in onda su EpicTv: era il lontano 2013.

Il documentario d’esordio fu però Secret Kyrgyzstan, un cortometraggio dedicato ad una spedizione realizzata da Luca Schiera e Matteo Matteo De Zaiacomo nella Ak-su Valley nell’estate 2014. Questo lavoro fu anche la mia prima selezione al Trento Film Festival nell’anno successivo.

Il video è ora disponibile online e potete trovarlo sul loro canale YouTube.

Il secondo grande film realizzato è forse il documentario a cui sono più legato.

È stata la prima volta che mi cimentavo con un lungometraggio, la sceneggiatura era abbastanza particolare e posso tranquillamente dire di esser uscito (di proposito) dai classici schemi, anche se non fu sempre facile far accettare il copione. Il risultato finale ad alcuni non sarà piaciuto - o non piacerà - ma in realtà questo è l’unico caso in cui posso dire di esser davvero contento del film: è venuto (quasi) come me lo ero immaginato.

Il documentario s’intitola The Great Shark Hunt e racconta una delle più grandi avventure degli ultimi anni realizzata da Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Christian Ledergerber in Groenlandia: 420 km in kayak, 50 km a piedi e 900 m di parete inviolata.

Il film ebbe un buon successo, fu distribuito in DVD, vinse diversi premi internazionali oltreoceano e fu anch’esso selezionato al Trento Film Festival, il punto di riferimento per le pellicole di settore.

Potrei raccontare tantissimi aneddoti legati a questo lavoro, ma per il momento dovete accontentarvi di guardarlo online.



Nel 2015, in compagnia di Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi, andai in Perù per un viaggio-spedizione sullo Jirishanca, nella splendida Cordillera Huayhuash.

Fu un’esperienza elettrizzante e di cui riservo un ricordo molto bello: il prodotto che ne uscì fu intitolato El Cerro no quiere, prendendo spunto da una frase / filosofia-di-vita pronunciata da Hugo, un ragazzo che ci aiutava al Campo Base.

Di questo film è disponibile online il trailer: fu questa anche l’occasione per sperimentare l’utilizzo dei soli suoni, senza il supporto della musica.

Nel 2016 invece fui incaricato di realizzare uno dei progetti più impegnativi che abbia mai seguito.

Furono sei mesi incredibili di lavoro anche estenuante, ma sempre interessante ed appassionante: una grande revisione d’archivio e quasi venti interviste ai più influenti personaggi del gruppo.

Il risultato finale fu Ragni, un documentario di 1h40’ che ripercorre i settant’anni di storia dei Ragni di Lecco e racconta come un gruppo di giovani sognatori divenne ben presto il punto di riferimento di tutto il movimento mondiale dell’arrampicata, oltre che un grande orgoglio per un’intera città.

Ragni venne anch’esso selezionato al Trento Film Festival e girò per l’Italia tra i film selezionati per il TFF Tour. Fu distribuito in DVD insieme alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera, ma non è ancora possibile trovarlo online.


Sul canale YouTube si può vedere il trailer ufficiale.


Con il senno di poi, forse quel lavoro di editing così lungo ed impegnativo mi fece perdere un po’ di quell’entusiasmo iniziale che mi accompagnava nel realizzare i documentari dedicati alla montagna.

L’anno seguente realizzammo comunque un altro interessante cortometraggio, dedicato alla salita del monte Denali in Alaska, ad opera di David Bacci e Luca Moroni.

Il film non racconta solo una grande scalata alpinistica lungo la via degli slovacchi, ma è l’occasione per indagare il rapporto di fratellanza e amicizia che si crea durante una cordata. Per l’occasione infatti chiesi di coinvolgere anche Luigino Airoldi (con il quale avevo già lavorato nei due progetti precedenti) e Romano Perego, due storici alpinisti che insieme a Riccardo Cassin nel 1961 raggiunsero la vetta più alta del Nord America.

Questo cortometraggio è ora disponibile online.

Furono anni incredibili: dal 2013 al 2019, insieme abbiamo realizzato lavori davvero molto interessanti e in alcune stagioni riuscivamo a pubblicare anche due progetti alla volta.

Nel 2018 presi parte al team che seguì le Olimpiadi Invernali di PyeongChang in Corea del Sud ed Explore MediaLab iniziò ad allargarsi ad altri settori della comunicazione. Negli ultimi anni un po’ mi sono allontanato da questo mondo: forse ne avevo bisogno, e ora forse ne sentivo la mancanza.

Sono contento di esser tornato un po’ a lavorar con immagini dedicate alla montagna: sì, le alte vette mi sono mancate e quindi vi aspetto tutti mercoledì ;)

  • Serata Maglioni in Rosso:

    • Mercoledì 17 maggio 2023 - ore 21:00

    • Cenacolo Francescano, Lecco

    • Ingresso libero

Indietro
Indietro

Come vestirsi per un viaggio in Islanda?

Avanti
Avanti

Tra poco più di un mese salpiamo ai confini dell’Artico…