Biografia

Guida professionista dal 2011

La mia storia

Mi chiamo Filippo Salvioni.

Sono nato in un piovoso pomeriggio del 4 aprile 1984, in quell'elettrizzante regione chiamata Brianza, dove sono cresciuto con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte occupato dal Lago di Como e dalle famose Grigna e Grignetta.

Ho avuto un’infanzia tranquilla e felice in una famiglia normale nella sua diversità, ma con due genitori che mi hanno sempre lasciato la libertà di provare e sperimentare. Se penso a quei mitici anni Novanta, rimpiango solo di averli vissuti senza aver avuto il tempo e la possibilità di capire il privilegio di viverli.

Formazione

A scuola in fondo sono sempre stato bravo, senza essermi mai impegnato veramente a fondo. Nel 2003 mi sono diplomato al Liceo Scientifico presso i salesiani di Sesto San Giovanni (MI) e mi sono quindi iscritto all’Università con l’unico obiettivo di aver del tempo libero a disposizione per esplorare il mondo. Solo dopo diverse esperienze all’estero più o meno positive - ma sicuramente formative - sono tornato per completare il percorso di studi che ritenevo più in linea per me:

  • Laurea triennale in Scienze del Turismo realizzando una tesi con un documentario dal titolo Ombre lungo la Via della Seta, con relatore il professor Alessandro Cecchi Paone.

  • Laurea magistrale in Cinema e documentario con una tesi dal titolo La wilderness in fotografia - I grandi fotografi americani, in collaborazione con il professor Giovanni Chiaramonte.

Lavoro

Sono una guida professionista dal 2011. Ho iniziato in Groenlandia e poco dopo mi sono trasferito in Islanda.

All’inizio ho svolto questo lavoro dividendo il tempo con quello di filmmaker. Per Discovery Channel, ho seguito le Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 in Corea del Sud e ho realizzato diversi documentari nel mondo dell’alpinismo, tra cui alcuni titoli con il leggendario Gruppo dei Ragni di Lecco.

Dal 2015 collaboro con Kel 12 - National Geographic Expeditions, inizialmente come Tour Leader e dal 2019 come Product Manager, esperto delle regioni artiche e polari. In qualità di responsabile dei viaggi di queste aree mi occupo dell'ideazione, dello sviluppo e della creazione di nuovi programmi individuali, di gruppo o privati.

Come guida professionista, continuo ad accompagnare e gestire in prima persona iI viaggio, cercando sempre di miscelare conoscenza, voglia di scoprire e di condividere.

Obiettivi

Ho una famiglia fantastica: attualmente viviamo in provincia di Lecco sempre con i nostri sguardi rivolti verso quell’orizzonte occupato dal Lago di Como e dalle famose Grigna e Grignetta.

Nella vita, la più grande ambizione è quella di lasciare a mia figlia un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto e al contempo farle comprendere l’importanza di avere un’intima relazione con qualcosa di più grande di noi, qualcosa che resiste da milioni di anni. L’obiettivo ultimo è che le future generazioni (lei, i suoi figli e i suoi nipoti…) possano anch’essi godere della bellezza della natura selvaggia e della diversità del nostro pianeta.

“In questa vita, credo che tutti dovremmo impegnarci a fondo per lasciare alle future generazioni un mondo migliore rispetto a quello ricevuto…”

“Ci sono persone che possono vivere senza terre selvagge, altre no…”

- Aldo Leopold