Spedizione in Groenlandia tra le meraviglie di Scoresby Sound

Il prossimo 30 Luglio 2024 vivremo a bordo di un veliero per otto incredibili giorni tra le meraviglie naturali di Scoresby Sound, nella Groenlandia orientale.

Questa è la presentazione della spedizione. Vi ricordo che potete trovare tutti i dettagli del viaggio CLICCANDO QUI.

La natura incontaminata di uno dei luoghi più remoti del mondo.

Il viaggio organizzato da Kel 12 sarà un'opportunità unica per navigare nei fiordi più grandi e remoti della Terra, circondati da ambienti naturali incontaminati come ghiacciai, iceberg e distese infinite di bianco. Si tratterà di una vera spedizione artica, lontana dalle normali esperienze quotidiane, dove i pittoreschi scenari della Groenlandia offriranno vedute - ed emozioni - impareggiabili.

La Red Island’s Iceberg City, la selvaggia montagna Øfjord, gli arcipelaghi vicino a Bear Island o gli avvistamenti di animali nella zona dell'Harefjord: il paesaggio spettacolare di questo angolo di mondo lascerà tutti noi a bocca aperta.


La fauna artica

Mentre navigheremo attraverso l'incontaminato paesaggio artico - e durante tutte le nostre escursioni a terra - potremmo imbatterci in alcuni dei tipici animali selvatici della Groenlandia nel loro habitat naturale. Ci troveremo infatti a poca distanza dal Northeast Greenland National Park, il parco nazionale più grande al mondo, custode di una biodiversità unica. Durante la navigazione, sarà possibile avvistare orsi polari, buoi muschiati, trichechi e volpi artiche, mentre più difficili - ma non impossibili - saranno le foche e i narvali.

Il maestoso Scoresby Sound

Per otto giorni e sette notti, navigheremo intorno al magnifico Scoresby Sound, il sistema di fiordi più grande del mondo, ricco di natura e paesaggi mozzafiato. Grazie all’esperienza e alla conoscenza pluriennale della zona del nostro partner locale - con il quale lo scorso anno abbiamo già navigato in acque artiche fino all’isola di Grímsey - vivremo un’esperienza di viaggio autentica e rara.

Questo sarà l’intero percorso della nostra spedizione.

Highligths del viaggio

Spedizione in Groenlandia in barca a vela

Cattedrali di ghiaccio

Verso Milne Land, viaggeremo tra splendide cattedrali di iceberg che vanno dolcemente alla deriva sotto l'influenza delle correnti oceaniche dopo essersi staccate dai ghiacciai più interni.

Insediamento inuit a Hekla Havn

Arrivando a Hekla Havn avremo la possibilità di visitare il sito di un antico insediamento Inuit e i resti del campo base della prima spedizione scientifica a Scoresby Sound più di cento anni fa.

Le imponenti montagne del Føhnfjord

Navigando nello stretto Føhnfjord potremo ammirare le maestose montagne di basalto del Gåseland da un lato e le scogliere di granito alte oltre mille metri della Milne Land dall'altro.

Red Island’s Iceberg City

L'Isola Rossa, con le sue rive di arenaria rossa, è uno spettacolo straordinario all'imboccatura del Rødefjord, spesso pieno di iceberg. Un giro in zodiac attraverso la città degli iceberg è un'esperienza impressionante e, per alcuni, sarà il momento clou dell'intero viaggio.

La fauna artica di Harefjord

Harefjord è un luogo fantastico per l'osservazione della fauna selvatica: buoi muschiati, lepri delle nevi, galli cedroni, oche e altri animali selvatici sono normalmente visibili sulle pendici del fiordo esposte a sud. Qui faremo escursioni sulla collina e raggiungeremo il bellissimo Rypefjord.

La navigazione del maestoso Øfjord

Il maestoso Øfjord sarà una delle parti più spettacolari dell'intero viaggio: cime drammatiche e massicce pareti di granito si ergono dal mare, creando un'impressionante scenario. Qui la brezza marina dell'Øfjord a metà giornata permetterà di spiegare le vele e farsi spingere solo dalla forza naturale del vento.

Battesimo artico a Jyttes Havn

Jyttes Havn a Bear Islands è forse uno degli ancoraggi più belli e pittoreschi di Scoresby Sound. Sarà questo un luogo ideale per provare a nuotare in mare a 71°Nord, con temperature che possono raggiungere anche i 13°C in estate…

Arcipelaghi e iceberg

Navigare nel canale tra le Bear Islands e Milne Land offrirà una vista mozzafiato sullo spettacolare arcipelago. In quest'area si potranno trovare alcuni degli iceberg più grandi e affascinanti dell’intera spedizione.

Il villaggio di Ittoqqortoormiit

Il villaggio di Ittoqqortoormiit è l'insediamento più a nord della costa orientale della Groenlandia. Le piccole case colorate e pittoresche ospitano poco più di trecento abitanti che si guadagnano da vivere principalmente con la caccia di sussistenza.

 

Esploriamo insieme lo Scoresby Sound!

 
 

Fonte: © NorthSailing

Indietro
Indietro

Il grido silenzioso del salmone: un requiem islandese

Avanti
Avanti

La Community dei viaggiatori